Flaminia Fazi, PCC

Presentazione professionale

Ad inizio 2000 ha fondato la U2COACH, la prima coaching company italiana, iniziando subito a dirigere progetti di empowerment per importanti aziende italiane e multinazionali, in cui il coaching e lo sviluppo delle competenze soft legate al management ed alla leadership sono sempre state centrali. La sua capacità di sviluppare soluzioni di alta qualità in grado di intervenire sui bisogni strategici dei suoi clienti è stata la caratteristica trainante del suo successo e del posizionamento della U2COACH sul mercato. Flaminia Fazi è ideatrice e direttrice di progetti innovativi che hanno come tema centrale l’empowerment delle organizzazioni e del business, come: “Feed the Mom®” che mira alla gestione “intelligente” del periodo pre e post maternità dei talenti al femminile e all’inclusione della genitorialità nelle buone prassi organizzative; L’altro genere di leadership© che promuove empowerment per una leadership inclusiva efficace nel superamento delle differenze di genere; HRLab®, una comunità di pratica per professional nell’area risorse umane; Leadership Mastery Lab©, un laboratorio per lo sviluppo della leadership individuale. Nel 2001 ha iniziato a formare coach professionisti attraverso l'Academy di U2COACH, avendo ingegnerizzato un percorso di specializzazione alla professione di Coach che nel 2006, il Master in Corporate e Business Coaching, è stato accreditato dalla International Coach Federation a livello internazionale come ACTP. Mentor e Supervisor di coach, qualificata anche presso il Registry di ICF, Flaminia è una pioniera del coaching ed ha contribuito, con le sue attività aziendali ed associative, allo sviluppo della cultura del coaching in Italia. Speaker ad eventi sullo sviluppo delle pratiche di empowerment HR, ha dato un grande significativo contributo nelle conferenze della International Coach Federation: alla 1a, 2a, 5a, 7a, 10a e 15a del Chapter Italia di ICF ed alla conferenza annuale di ICF Global nel 2009.

Curriculum

Laurea in Sociologia, indirizzo Economico, Organizzativo e del Lavoro
Master in Gestione delle Risorse Umane

Flaminia Fazi si è affacciata al mondo del lavoro molto giovane e dopo le prime esperienze nel settore dell'insegnamento e delle vendite è entrata in una primaria azienda del settore assicurativo, dove si è occupata di sviluppo di prodotti, formazione della rete commerciale, gestione delle proprietà e affari legali. Parallelamente ha proseguito gli studi universitari e post universitari e nel 1999 ha lasciato l’azienda per avviare la sua attività di consulente di organizzazione, facilitatrice di sviluppo manageriale e coach professionista, con diverse specializzazioni all’estero.

Il suo elevato senso di condivisione e di impegno nei confronti della comunità di riferimento la guida da sempre nelle attività associative che ad oggi l'hanno vista particolarmente impegnata nella ICF a livello nazionale e global, nel sistema di Confindustria a livello territoriale e di settore, e nel sistema di Confcommercio come Consigliere di Federservizi.

Flaminia ha sviluppato competenze a tutto tondo, che vanno dal gestionale, ai sistemi di qualità legati ai servizi di coaching, formazione e consulenza direzionale, al manageriale in progetti complessi a servizio dei clienti di U2COACH.

Nell'ambito del coaching, Flaminia ha approfondito ed esprime con successo tutte le figure professionali, quali il coach, il mentore, il supervisore, ed il trainer.

Professional Certified Coach dal 2004 con ICF
mBIT Trainer e Master Coach, con mBIT International

Loving Your Life Certfied Facilitator con mBIT International
Master Trainer di PNL, Dilts NLP Academy Certified Trainer
EMDR Practitioner di II livello
JobEQ Certified User e Partner
Mentor  e Supervisor, The Performance Solution UK

I miei articoli sul Blog

Cosa ho imparato che influenzerà il mio 2018

di Flaminia Fazi

Dimensionare il “sogno” E’ pratica diffusa tra i coach ed i motivatori ricordare alle persone quanto sia importante “sognare in grande” per poter realizzare i propri desideri. E’ un buon consiglio per tutti coloro che non osano neanche sognare, o per coloro che sognano troppo…

leggi di più

Saper invecchiare bene è un’arte

di Flaminia Fazi

Si può apprezzare l’invecchiamento cogliendo gli aspetti positivi della vita? Per invecchiare serenamente non esistono formule precostituite, la vita resta fino all’ultimo un progetto di ricerca in continuo divenire. Ma per godere appieno dell’età che avanza è utile seguire alcune semplici regole: rimanere in contatto…

leggi di più