Valentina Carosi

Presentazione professionale

Ho iniziato a lavorare molto giovane, quando trovare un Sig. Lavoro era si difficile ma non impossibile! Ad oggi ho maturato una ventennale e significativa esperienza lavorativa passando per ruoli commerciali, di marketing, di coordinamento  di gruppi di lavoro che unitamente alla mia laurea in comunicazione e aggiornamenti in studi umanistici, mi hanno fatto capire quanto il potenziale umano sia immenso ed ogni giorno fonte di nuove scoperte, di arricchimento e di crescita. L'esperienza della maternità ha influito fortemente nel concretizzare la scelta di certificarmi come Coach, dettata dalla voglia di acquisire un metodo di lavoro e di strumenti atti a motivare, guidare e supportare le persone nelle loro esigenze quotidiane o nel trovare delle chiavi di lettura per migliorarsi e crescere sia sotto il profilo professionale che quello personale. Il mio motto è "guardare lontano, guardare oltre", perché raggiungere un obiettivo personale, non è solo un sogno, può diventare realtà assumendo una forma, un contenuto, una direzione di cambiamento e di crescita.

Curriculum

2011 Laurea triennale in “Scienze della Comunicazione– indirizzo Marketing, Comunicazione e PR” - Università “La Sapienza” Roma; T di Laurea: “La comunicazione non verbale in Criminologia”
2002 Corso biennale post-diploma in ‘Specialista della Comunicazione’ - “Centro Studi Comunicazione Cogno & Associati” – Roma (riconoscimento della Regione Lazio)

Dopo aver vissuto diverse esperienze lavorative in aziende italiane e multinazionali per i primi 11 anni della mia carriera, dal 2008 sono impiegata in una multinazionale nella quale sto sviluppando la mia più significativa e sfidante esperienza professionale.  Sono altrettanto e  costantemente impegnata a perfezionare le mie conoscenze e competenze nell’ambito del Coaching e della formazione esperienziale fornendo più che altro un servizio di Coaching di tipo Life & Business.

Sono una grande lavoratrice, propositiva nell’affrontare nuove sfide, orientata al risultato e alla risoluzione delle problematiche, innamorata della mente umana e onorata di supportare le persone nei loro processi di miglioramento e cambiamento. Negli anni ho acquisito competenze tecniche soprattutto in ambito Retail, Marketing, Comunicazione, Sales, Project Management e Logistica, cosi come ho accresciuto le mie abilità relazionali e sistemiche, acquisendo al tempo stesso capacità nella gestione, supervisione e coordinamento di risorse e gruppi di lavoro.
Aree di competenza coaching: Life, Business, Programmazione Neuro Linguistica, Relazionale, Orientato alla risoluzione, Salute e Benessere, Equilibrio vita/lavoro;
Stile di coaching: Costruzione di consapevolezza, Collaborativo, Diretto, Energetico e Dinamico, Intuitivo.

2016 Workshop “la Costruzione degli Obiettivi”; NLP Practitioner & NLP Master Practioner e certificazione finale riconosciuta dalla “Society of NLP” – c/o Extraordinary Coaching School;

2015 Seminario esperienzale Counselling e Costellazioni Familiari  - c/o AIPO

2013-2014 Master in “Corporate & Business Coaching” e certificazione finale in “ICF- Accredited Coach Training Program “ - U2COACH Academy

I miei articoli sul Blog

Il potere delle intuizioni

di Valentina Carosi

Tutti abbiamo in dote la capacità di intuire, a volte ne siamo a conoscenza a volte no. Quando siamo consapevoli di aver facile accesso alle nostre intuizioni allora siamo anche in grado di accoglierle come guida nella nostra vita di tutti i giorni. Se non ne…

leggi di più

I segreti per una comunicazione consapevole e “non”

di Valentina Carosi

Come possiamo trasformare la nostra comunicazione violenta, critica e giudicante, in una comunicazione non violenta, di rispetto, di ascolto attivo e di comprensione? Lo psicologo Marshall B. Rosenberg identifica un vero e proprio protocollo di comunicazione composto da 4 fasi (gli esempi sono riportati dal…

leggi di più

il segreto per saper gestire gli stati d’animo

di Valentina Carosi

Il successo o meno di un comportamento dipende dalla corretta condizione mentale, fisica ed emotiva in cui ci troviamo in un dato momento, vale a dire mettersi nel giusto stato d’animo per gestire correttamente una situazione e ottenere il risultato prefigurato (e sperato!). Se ad…

leggi di più

L’importanza di dare senso alle parole

di Valentina Carosi

Una parola esprime un pensiero, un concetto. Se cambio la parola, modifico il pensiero originale e la visione o la percezione del mondo cambia di conseguenza. Il linguaggio può avere pertanto un impatto molto importante sulla vita di tutti i giorni. Come racconta Robert Dilts,…

leggi di più

La resilienza: imparare ad adattarsi

di Valentina Carosi

La capacità di adattamento è una grande risorsa, sapersi adattare non è banale, non è scontato. Sapersi adattare ad un contesto nuovo, di lavoro, familiare, di città , ben accetto o traumatico, qualunque esso sia, comporta un investimento emotivo importante che impatta fortemente sulla capacità…

leggi di più