Decisioni inconsce

di Flaminia Fazi

Ogni giorno prendiamo decisioni basate sull’esperienza e sulla routine. Queste decisioni ci permettono di agire in automatico senza dover valutare ogni singolo passaggio come se fosse la prima volta. Tuttavia, se inefficaci, possono generare conseguenze indesiderate che reiterariamo nel tempo, perché l’automatismo che le regola lavora a livello inconscio. Per modificare questo processo occorre confrontarsi consapevolmente con ogni decisione, anche con quelle apparentemente più semplici. Mangiare o bere, ad esempio, sono scelte quotidiane su cui tendenzialmente non pensiamo con la dovuta attenzione, eppure gli effetti che ne conseguono hanno un impatto importante sulla nostra salute…“Una decisione, un atto, sono infallibili presagi di ciò che faremo un’altra volta, non per qualche mistica ragione astrologica, ma perché escono da un automatismo che si riprodurrà.” Cesare Pavese

Quali sono le decisioni che prendi in modo più automatico?

Prendendole una alla volta, quali conseguenze hanno nella tua vita e nel tempo?

Ora che le hai osservate consapevolmente, come le potresti riorganizzare perché possano produrre degli effetti migliori?

Tutti gli articoli

Leadership autentica o pseudo-leadership?

di

Ogni leader che si rispetti ha enormi responsabilità. Deve essere abile nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare la creatività e l’iniziativa personale dei propri collaboratori, deve avere un mindset flessibile e coerente, che sappia esplorare modi diversi di affrontare…

leggi di più

Accettarsi in modo incondizionato. Inizia ora

di Flaminia Fazi

Per molte persone la piena accettazione di sé è qualcosa di difficile da ottenere. Si potrebbe addirittura dire che quella con noi stessi è la relazione più complicata che abbiamo! Accettare le parti buone e positive di noi può essere naturale, ma per quanto riguarda…

leggi di più