Invidia o ammirazione?

di Flaminia Fazi

L’invidia è un sentimento negativo che spesso nasce dal confronto con gli altri. Ci rende consapevoli che vorremmo qualcosa di diverso da ciò che abbiamo che invece rileviamo negli altri. Tuttavia, non porta alcun vantaggio invidiare i successi di chi ha lavorato duramente per ottenere ciò che desidera. Consideriamolo piuttosto uno stimolo positivo che ci spinge all’azione, sapendo che tutto è possibile, se qualcun altro prima di noi ci è riuscito. La sana invidia, o meglio, l’ammirazione diventa così una risorsa per focalizzarci su noi stessi, riflettere sui nostri obiettivi e sulle strategie che abbiamo scelto per realizzarli e costruirne di nuovi più efficaci…“Dall’invidia all’ammirazione c’è un passo: l’onestà” Anna Kullick Lackner

C’è qualcosa o qualcuno che invidi?

Quale tuo desiderio profondo nasconde questa tua invidia?

Come potresti riorganizzarti per intraprendere azioni utili a permetterti di realizzare questo desiderio nella tua vita?

Tutti gli articoli

Leadership autentica o pseudo-leadership?

di

Ogni leader che si rispetti ha enormi responsabilità. Deve essere abile nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare la creatività e l’iniziativa personale dei propri collaboratori, deve avere un mindset flessibile e coerente, che sappia esplorare modi diversi di affrontare…

leggi di più

Accettarsi in modo incondizionato. Inizia ora

di Flaminia Fazi

Per molte persone la piena accettazione di sé è qualcosa di difficile da ottenere. Si potrebbe addirittura dire che quella con noi stessi è la relazione più complicata che abbiamo! Accettare le parti buone e positive di noi può essere naturale, ma per quanto riguarda…

leggi di più