L’importanza di dare senso alle parole

di Valentina Carosi

Una parola esprime un pensiero, un concetto. Se cambio la parola, modifico il pensiero originale e la visione o la percezione del mondo cambia di conseguenza. Il linguaggio può avere pertanto un impatto molto importante sulla vita di tutti i giorni.

Come racconta Robert Dilts, autorevole consulente e trainer nel mondo della PNL, il linguaggio è una delle componenti chiave su cui costruiamo i nostri modelli mentali del mondo e può avere una elevata influenza sul modo in cui percepiamo la realtà.

Iniziare a pensare bene prima di parlare bene, utilizzando parole dall’accezione positiva può rappresentare un enorme cambiamento nell’approcciarsi verso la vita e la rappresentazione che noi facciamo di questa nel mondo.

Hai mai provato a ri-pensare ad un problema come ad un’“opportunità”?

Come puoi accogliere linguisticamente una nuova sfida da affrontare?;

In che modo puoi vivere un’“attesa” come un momento arricchente e non con uno stato di ansia?;

Di certo non è immediato iniziare a pensare e quindi parlare con delle terminologie positive e auto-motivanti se la predisposizione è tutt’altra e con il carico dei vissuti che ci accompagnino nel quotidiano.

L’augurio per tutti i lettori è di saper accogliere le parole come un caloroso supporto, allenandosi a pensare in modo sano e costruttivo prima di parlare, perché questo impegno sarà  senza dubbio di grande beneficio  al vivere meglio.

Tutti gli articoli

Leadership autentica o pseudo-leadership?

di

Ogni leader che si rispetti ha enormi responsabilità. Deve essere abile nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare la creatività e l’iniziativa personale dei propri collaboratori, deve avere un mindset flessibile e coerente, che sappia esplorare modi diversi di affrontare…

leggi di più

Accettarsi in modo incondizionato. Inizia ora

di Flaminia Fazi

Per molte persone la piena accettazione di sé è qualcosa di difficile da ottenere. Si potrebbe addirittura dire che quella con noi stessi è la relazione più complicata che abbiamo! Accettare le parti buone e positive di noi può essere naturale, ma per quanto riguarda…

leggi di più