L’importanza di dare senso alle parole

di Valentina Carosi

Una parola esprime un pensiero, un concetto. Se cambio la parola, modifico il pensiero originale e la visione o la percezione del mondo cambia di conseguenza. Il linguaggio può avere pertanto un impatto molto importante sulla vita di tutti i giorni.

Come racconta Robert Dilts, autorevole consulente e trainer nel mondo della PNL, il linguaggio è una delle componenti chiave su cui costruiamo i nostri modelli mentali del mondo e può avere una elevata influenza sul modo in cui percepiamo la realtà.

Iniziare a pensare bene prima di parlare bene, utilizzando parole dall’accezione positiva può rappresentare un enorme cambiamento nell’approcciarsi verso la vita e la rappresentazione che noi facciamo di questa nel mondo.

Hai mai provato a ri-pensare ad un problema come ad un’“opportunità”?

Come puoi accogliere linguisticamente una nuova sfida da affrontare?;

In che modo puoi vivere un’“attesa” come un momento arricchente e non con uno stato di ansia?;

Di certo non è immediato iniziare a pensare e quindi parlare con delle terminologie positive e auto-motivanti se la predisposizione è tutt’altra e con il carico dei vissuti che ci accompagnino nel quotidiano.

L’augurio per tutti i lettori è di saper accogliere le parole come un caloroso supporto, allenandosi a pensare in modo sano e costruttivo prima di parlare, perché questo impegno sarà  senza dubbio di grande beneficio  al vivere meglio.

Tutti gli articoli

Cosa ho imparato che influenzerà il mio 2018

di Flaminia Fazi

Dimensionare il “sogno” E’ pratica diffusa tra i coach ed i motivatori ricordare alle persone quanto sia importante “sognare in grande” per poter realizzare i propri desideri. E’ un buon consiglio per tutti coloro che non osano neanche sognare, o per coloro che sognano troppo…

leggi di più

Shhh silenzio!

di Flaminia Fazi

Quante volte abbiamo desiderato di fuggire dal rumore quotidiano? Per farlo non occorre isolarsi chissà dove: è sufficiente trovare uno spazio personale che ci permette di chiudere il mondo fuori dalla porta per alleviare stress e tensioni. Coltivare silenzio, almeno per un’ora al giorno, è…

leggi di più