To do list: funziona davvero?

di Flaminia fazi

Scrivere una lista delle cose da fare è importante ma non sufficiente. Ci aiuta a non dimenticare nulla, ad organizzare le attività in base alle priorità, ad ottimizzare la gestione del tempo. Ma quante volte non siamo riusciti a portare termine i nostri impegni? Spesso iniziare la giornata con una lunga lista di cose da fare non ci aiuta, anzi, ci può demotivare portandoci a rimandare i nostri compiti. Per organizzarci al meglio puntiamo a fare quelle che hanno un impatto maggiore sulla nostra produttività personale. Si tratta di una lista ristretta, al massimo due o tre voci, che rappresentano le nostre priorità assolute. In questo modo, anche se nel corso della giornata dovessero presentarsi emergenze o variazioni sulla tabella di marcia, avremmo comunque svolto le attività più importanti…“Non intraprendere nessuna azione a caso, né in altro modo che non sia perfettamente a regola d’arte.” Marco Aurelio

Come potresti organizzarti per dare delle priorità più efficaci nella tua to-do-list prima di avviare la giornata?

Di cosa avresti bisogno per avere sempre presente il valore aggiunto di ogni attività che svolgi nella costruzione della tua agenda?

Cosa puoi fare da subito per implementare l'”arte della gestione delle tue attività”?

Tutti gli articoli

Alleati delle nostre Emozioni

di U2COACH

Chiudi gli occhi per un istante. Riesci a sentire le emozioni che stai provando in questo momento? Sai descriverle? Potresti sentir affiorare la preoccupazione per la prossima riunione, oppure la gioia per aver finalmente portato al termine quel progetto a cui tieni tanto. Spesso le emozioni si…

leggi di più

Applica la neuroscienza alla tua efficacia di coach

di Flaminia Fazi

“Devi imparare non solo l’arte di ascoltare la tua testa, devi anche diventare un maestro nell’ascolto del tuo cuore e della la tua pancia.” Carly Fiorina A volte quando inizio un percorso di coaching, anche se il coachee è motivato a farlo, arriva un momento in cui…

leggi di più

Leadership autentica o pseudo-leadership?

di Flaminia Fazi

Ogni leader che si rispetti ha enormi responsabilità. Deve essere abile nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare la creatività e l’iniziativa personale dei propri collaboratori, deve avere un mindset flessibile e coerente, che sappia esplorare modi diversi di affrontare…

leggi di più