Fabiola Mariotti

Presentazione professionale

Nella mia vita professionale ho sempre avuto a che fare con le persone, ho cominciato, mentre studiavo, come cameriera ed ho proseguito accompagnandole nei loro viaggi nel mondo. Mi sono poi occupata per anni di organizzazione di eventi (Convegni, seminari, convention), di formazione professionale e manageriale. Per circa 10 anni ho lavorato in "gestione del personale", confrontandomi quotidianamente con quanto sia importante ascoltare e comprendere quali siano i bisogni ed i desideri delle persone. Oggi mi occupo di "sviluppo delle persone" e lavorare con la scoperta di ciò che esse possono davvero fare al meglio è ciò che mi piace di più. Il Coaching è stata per me una straordinaria scoperta e così ho deciso di diventare un Coach professionista e mettere a disposizione la mia esperienza, più che ventennale nelle organizzazioni, nell’accompagnare il cambiamento e la crescita professionale e manageriale. Mi piace ricorrere all'immagine di una sterlizia perché tagliando il ciuffo giallo e arancione che spunta dalla spata è possibile scoprire nuovi fiori, come il Coach accompagna nell'acquisizione di nuove consapevolezze per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Curriculum

2019 Master in Corporate e Business Coaching

2009 Diploma di Counsellor

1989 Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico-internazionale

1987 Diploma di Interprete e Traduttore - lingue inglese e tedesco

1982 Diploma di maturità scientifica

Dopo una serie di esperienze nel settore turistico, ho vinto il concorso alla Camera di Commercio di Perugia e sono stata Capo Servizio Promozione Economica. Successivamente sono entrata a far parte di una società di formazione e mi sono occupata di progettazione di attività formative ed eventi, per alcuni anni ho gestito un Master post Laurea in collaborazione con l’Indiana University. La società, facendo capo ad un primario Gruppo Bancario, agli inizi degli anni 2000, fu assorbita e così ho potuto iniziare il percorso nel mondo HR. Sono stata Referente Formazione e Sviluppo per la regione Umbria di questo Gruppo, Gestore del personale dedicato con un portafoglio di filiali assegnate e circa 350 persone gestite, trainer nell’ambito di corsi interni sulla valutazione del potenziale e delle prestazioni. Attualmente come Learning & Development Advisor gestisco un portafoglio, tra Italia ed Europa, di circa 900 Manager e mi occupo di piani di sviluppo manageriale anche digitali attraverso un APP dedicata. Nel frattempo ho continuato a studiare e sono diventata Counselor e Coach.

Competenze in ambito HR (reclutamento, selezione, normativa, gestione e valutazione, formazione e sviluppo) event management, project, change e knowledge management, comunicazione e comunicazione in lingua inglese, team working, gestione del tempo, excel, powerpoint.

2020 Associate Certified Coach (ACC) - International Coach Federation

2019 PNL Practioner

2019 Master in Corporate e Business Coaching

2019 Certificazione User iWAM+Extended Disc (Tipi Psicologici e Stili Cognitivi)

2018 mBIT Coach Certification – mBraining

Iscrizione ICF Global ID 0094532774I e ICF Italia ID 1569

I miei articoli sul Blog