Roberta Farinotti

Presentazione professionale

Se non lavorassi nel settore finanziario sarei una botanica, una musicista, una nuotatrice, una scrittrice. Ho esperienze eclettiche in diversi campi, una base umanistica arricchita da una carriera nel banking & finance che si è sviluppata passando attraverso il marketing, la pianificazione strategica e l'IT governance e strategy. Da 4 anni ricopro il ruolo HR Director, in particolare seguo le professionalità dell’ IT Factory nei percorsi di inserimento, crescita e sviluppo in azienda. Le mie competenze HR sono integrate da un percorso di business coaching che coltivo con passione, cura e determinazione.

Curriculum

Nel 2002 mi laureo in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi in letteratura americana scritta durante il mio anno di studio all'estero (Manchester - UK). Nel 2004 - pur già inserita in azienda - vinco una borsa di studio per partecipare al Master in Event Management dell'Università L. Bocconi e, alla fine dall'esperienza formativa, entro nel marketing e nelle vendite di un primario gruppo bancario. Nel 2014 partecipo ad un Master in Gestione delle Società Bancarie presso il Politecnico di Milano e mi iscrivo a Filosofia, da sempre la mia grande passione di studio, sino alla laurea conseguita nel 2017. Tra il 2019 e il 2020 partecipo ad un Master in Corporate e Business Coaching e mi apro alla professione di Coach.

La mia carriera si è sviluppata per oltre 17 anni all'interno del Gruppo UBI Banca, ora acquisito dal Gruppo Intesa San Paolo. Da 3 anni ricopro il ruolo di HR Director in UBI Sistemi e Servizi, società del Gruppo Intesa San Paolo con circa 1.500 dipendenti e un budget gestito di 130mln Euro. Le responsabilità principali del ruolo sono l'evoluzione della forza lavoro in coerenza con il dimensionamento delle strutture e con l'inserimento di adeguate professionalità attraverso il recruiting, la formazione, lo sviluppo professionale. Mi occupo della gestione delle relazioni industriali, del contenzioso giuslavoristivo e dei provvedimenti disciplinari.

Dal 2013 al 2018 sono stata HR Manager all'interno del Gruppo UBI Banca e ho seguito in particolare progettualità trasversali quali l’identificazione delle competenze distintive delle risorse e la relativa correlazione ai mestieri/ruoli, l' attivazione di percorsi formativi dedicati a garanzia del posizionamento organizzativo, la gestione diretta del piano meritocratico annuale e delle politiche di compensation.

Dal 2007 al 2013 sono stata Business Analyst e mi sono occupata principalmente dell'attivazione, sviluppo e monitoraggio del modello distributivo del Gruppo delle sue evoluzioni, con l’obiettivo di valutarne le opportunità di sviluppo/razionalizzazione.

Dal 2004 al 2007 ho lavorato nel marketing, curando la definizione e l'implementazione delle principali strategie del Gruppo.

Banking, Business Analysis, Marketing Strategy, Project Management, Media Planning, Event Management, Business Planning, Team Management, Change Management, Training & Developement, Recruiment and selection of employees,

Febbraio 2020 - mBIT International

Luglio 2020 - U2COACH - ACTP Certification

I miei articoli sul Blog