Saper discernere è un’arte

di Flaminia Fazi

Il discernimento è la capacità di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è. Si basa sulla combinazione tra intuito e pensiero razionale, tra saggezza e cognizione. E’ considerata una qualità indispensabile per massimizzare la propria efficacia personale. Se ad esempio ci troviamo in una situazione problematica, essere dotati di discernimento ci aiuta a comprenderne le cause e ad identificare le soluzioni migliori in tempi più rapidi. Diamo ascolto al nostro intuito tanto quanto ci fidiamo del nostro intelletto, e lasciamo che faccia la sua parte nell’indicarci la strada giusta da percorrere…“La semplicità è la necessità di distinguere sempre, ogni giorno, l’essenziale dal superfluo.” Ermanno Olmi

Con quale equilibrio valuti che nel tuo discernimento operino la tua parte intuitiva con quella razionale?

Su quale capacità principale si basa la tua efficacia nell’individuare le soluzioni migliori?

Come potresti ulteriormente affinare la tua capacità di discernimento?

Tutti gli articoli

Le 4 regole di Feynman per un apprendimento potente 

di U2COACH

Immagina di dover spiegare un argomento complesso a un bambino di 10 anni. Se non riesci a farlo in modo chiaro e semplice, significa che non l’hai capito a fondo. La tecnica Feynman ti sfida a fare proprio questo: semplificare concetti complessi rendendoli facilmente comprensibili.  Richard Feynman…

leggi di più

Alleati delle nostre Emozioni

di U2COACH

Chiudi gli occhi per un istante. Riesci a sentire le emozioni che stai provando in questo momento? Sai descriverle? Potresti sentir affiorare la preoccupazione per la prossima riunione, oppure la gioia per aver finalmente portato al termine quel progetto a cui tieni tanto. Spesso le emozioni si…

leggi di più

Applica la neuroscienza alla tua efficacia di coach

di Flaminia Fazi

“Devi imparare non solo l’arte di ascoltare la tua testa, devi anche diventare un maestro nell’ascolto del tuo cuore e della la tua pancia.” Carly Fiorina A volte quando inizio un percorso di coaching, anche se il coachee è motivato a farlo, arriva un momento in cui…

leggi di più