Il potere delle intuizioni

di Valentina Carosi

Tutti abbiamo in dote la capacità di intuire, a volte ne siamo a conoscenza a volte no.
Quando siamo consapevoli di aver facile accesso alle nostre intuizioni allora siamo anche in grado di accoglierle come guida nella nostra vita di tutti i giorni.

Se non ne siamo consapevoli possiamo però iniziare a lavorarci, inizialmente anche solo per gioco, per sperimentare, e poi via via farlo diventare un supporto utile per la gestione di eventi quotidiani o straordinari che posso capitarci.
Saper accedere alle proprie intuizioni è saper accogliere quella vocina che sentiamo dentro di noi  e valutarla come buona e positiva, non una nemica di noi stessi, perché se ci sta parlando significa che ha delle cose da dirci relativamente ad una data situazione o un dato evento.  Spesso infatti tendiamo a non ascoltarla o non accoglierla, perché probabilmente si è indaffarati a fare altro, ad “ascoltare” ciò che ci distoglie, oppure non le diamo il giusto valore perché abbiamo paura ci dica la verità o non ci crediamo abbastanza!

In questi casi non dobbiamo cacciarla e nemmeno subito accettarla, ma verificarla!

Domandiamoci in che modo possiamo metterci nella giusta capacità di ascolto… quando la vocina dell’intuizione ci inizia a parlare, cosa possiamo fare per accoglierla

E’ tutta una questione di esercizio!

Le intuizioni sono un vero e proprio patrimonio, un enorme supporto che ognuno di noi possiede nel superare le incertezze i dubbi e migliorare la vita con un approccio positivo e costruttivo.
«la vita è un opera di teatro che non ha prove iniziali quindi canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita» Charlie Chaplin

..e aggiungo, segui il tuo intuito e rendilo partecipe del tuo processo di crescita.

Buona Vita!

 

Tutti gli articoli

Dialogo incarnato: sblocca l’intelligenza del corpo 

di U2COACH

  Quante volte ci siamo sentiti pronti ad affrontare una conversazione difficile e poi ci siamo bloccati?  Ci mancano le parole, la tensione ci attraversa, l’intento iniziale sfugge al nostro controllo. E così, ciò che doveva essere un confronto costruttivo si trasforma in un’occasione mancata,…

leggi di più

Il Mentoring per crescere come coach professionista

di U2COACH

Le migliori 10 domande per un mentoring efficace e l’adattamento al Modello di Coaching Trasformazionale di Tony Robbins Per guidare efficacemente qualcuno che vuole rafforzarsi nella sua professione come coach, è fondamentale fare domande per stimolare una riflessione sulle motivazioni, i punti di forza, le aree di…

leggi di più

La motivazione e il potere dei rituali 

di U2COACH

Quali forze guidano la tua motivazione?  Come puoi sostenere la spinta all’azione in ciò che vuoi realizzare? Spesso il sogno di realizzare obiettivi ambiziosi inizia con grande passione ed entusiasmo. Una spinta propulsiva ci fa da guida, e immaginiamo già la soddisfazione di aver raggiunto la vetta….

leggi di più