Saper invecchiare bene è un’arte

di Flaminia Fazi

Si può apprezzare l’invecchiamento cogliendo gli aspetti positivi della vita? Per invecchiare serenamente non esistono formule precostituite, la vita resta fino all’ultimo un progetto di ricerca in continuo divenire. Ma per godere appieno dell’età che avanza è utile seguire alcune semplici regole: rimanere in contatto se stessi e con i propri pensieri, alimentare ogni giorno la propria curiosità, prendersi cura di sé e del proprio benessere, dedicarsi ai più giovani coltivando relazioni e condividendo esperienze, mantenere un atteggiamento positivo e ottimista per affrontare con più energia difficoltà e situazioni di stress….“A ciascun periodo della vita è stata data la sua opportunità, in modo che la debolezza dei bambini, l’irruenza dei giovani, la serietà dell’età di mezzo e la maturità della vecchiaia abbiano ciascuna la sua caratteristica naturale, che deve essere apprezzata a suo tempo.” Cicerone

Cosa significa per te invecchiare?

Cosa stai facendo per creare le migliori condizioni per avanzare con l’età mantenendo alta la qualità della tua vita?

Cosa altro potresti fare per cogliere tutte le opportunità che la maturità offre?

Tutti gli articoli

Accettarsi in modo incondizionato. Inizia ora

di Flaminia Fazi

Per molte persone la piena accettazione di sé è qualcosa di difficile da ottenere. Si potrebbe addirittura dire che quella con noi stessi è la relazione più complicata che abbiamo! Accettare le parti buone e positive di noi può essere naturale, ma per quanto riguarda…

leggi di più

Pensare lineare in un mondo non lineare e complesso

di Flaminia Fazi

La mente umana fatica a comprendere relazioni non lineari. Questo perché il nostro cervello è naturalmente portato a rispondere alla complessità in modo semplice. La semplicità è senza dubbio una virtù, fintanto che il mondo si comporta nel modo in cui ci aspettiamo. Ma quando…

leggi di più