Cominciare pensando alla fine

di Flaminia Fazi

Cominciare pensando alla fine. Semplice a dirsi, ma nella pratica? Focalizzare l’attenzione sul risultato che vogliamo raggiungere ci aiuta a dare una direzione concreta alle nostre azioni. Ogni scelta sarà orientata allo scopo. Pensando alla fine sarà più semplice pianificare l’avvio dei nostri progetti e le tappe del nostro percorso, prevedendone le possibilità di successo…“Tutte le cose vengono create due volte. C’è una prima creazione mentale, ed una seconda creazione fisica in tutte le cose. Devi essere certo che il progetto, la prima creazione, sia davvero ciò che desideri, e di aver pensato ad ogni cosa. Poi metti il tutto in mattoni e malta. Ogni giorno vai al cantiere e tiri fuori il progetto per stilare il piano di lavoro della giornata. Inizi con in mente la fine.” Stephen E. Covey

Che fine ti attendi per i progetti che stai avviando in questo momento?

Come puoi immaginare fino al dettaglio i risultati che desideri ottenere?

Come potrai fare in modo che l’immaginazione della tua mente si traduca in un piano di azione efficace che ti porti al successo?

Tutti gli articoli

Alleati delle nostre Emozioni

di U2COACH

Chiudi gli occhi per un istante. Riesci a sentire le emozioni che stai provando in questo momento? Sai descriverle? Potresti sentir affiorare la preoccupazione per la prossima riunione, oppure la gioia per aver finalmente portato al termine quel progetto a cui tieni tanto. Spesso le emozioni si…

leggi di più

Applica la neuroscienza alla tua efficacia di coach

di Flaminia Fazi

“Devi imparare non solo l’arte di ascoltare la tua testa, devi anche diventare un maestro nell’ascolto del tuo cuore e della la tua pancia.” Carly Fiorina A volte quando inizio un percorso di coaching, anche se il coachee è motivato a farlo, arriva un momento in cui…

leggi di più

Leadership autentica o pseudo-leadership?

di Flaminia Fazi

Ogni leader che si rispetti ha enormi responsabilità. Deve essere abile nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare la creatività e l’iniziativa personale dei propri collaboratori, deve avere un mindset flessibile e coerente, che sappia esplorare modi diversi di affrontare…

leggi di più