Invidia o ammirazione?

di Flaminia Fazi

L’invidia è un sentimento negativo che spesso nasce dal confronto con gli altri. Ci rende consapevoli che vorremmo qualcosa di diverso da ciò che abbiamo che invece rileviamo negli altri. Tuttavia, non porta alcun vantaggio invidiare i successi di chi ha lavorato duramente per ottenere ciò che desidera. Consideriamolo piuttosto uno stimolo positivo che ci spinge all’azione, sapendo che tutto è possibile, se qualcun altro prima di noi ci è riuscito. La sana invidia, o meglio, l’ammirazione diventa così una risorsa per focalizzarci su noi stessi, riflettere sui nostri obiettivi e sulle strategie che abbiamo scelto per realizzarli e costruirne di nuovi più efficaci…“Dall’invidia all’ammirazione c’è un passo: l’onestà” Anna Kullick Lackner

C’è qualcosa o qualcuno che invidi?

Quale tuo desiderio profondo nasconde questa tua invidia?

Come potresti riorganizzarti per intraprendere azioni utili a permetterti di realizzare questo desiderio nella tua vita?

Tutti gli articoli

Alleati delle nostre Emozioni

di U2COACH

Chiudi gli occhi per un istante. Riesci a sentire le emozioni che stai provando in questo momento? Sai descriverle? Potresti sentir affiorare la preoccupazione per la prossima riunione, oppure la gioia per aver finalmente portato al termine quel progetto a cui tieni tanto. Spesso le emozioni si…

leggi di più

Applica la neuroscienza alla tua efficacia di coach

di Flaminia Fazi

“Devi imparare non solo l’arte di ascoltare la tua testa, devi anche diventare un maestro nell’ascolto del tuo cuore e della la tua pancia.” Carly Fiorina A volte quando inizio un percorso di coaching, anche se il coachee è motivato a farlo, arriva un momento in cui…

leggi di più

Leadership autentica o pseudo-leadership?

di Flaminia Fazi

Ogni leader che si rispetti ha enormi responsabilità. Deve essere abile nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare la creatività e l’iniziativa personale dei propri collaboratori, deve avere un mindset flessibile e coerente, che sappia esplorare modi diversi di affrontare…

leggi di più